Descrizione
Le immagini sono state realizzate con una Nikon D70s modificata per le riprese in infrarosso sostituendo il filtro sul sensore con un filtro a 720nm.
La fotografia all'infrarosso non è sensibile alla luce visibile, ma alle radiazioni a scala nanometrica superiore. Le immagini non catturano la luce riflessa, ma il calore riflesso dai soggetti. Tanto più un soggetto riflette calore, tanto più è chiaro.
I tempi di esposizione sono nell'ordine del /100" a iso molto alto, tra 800 e 1600 con aumento di eV fino a +5. La grana delle foto è molto accentuata perché il sensore lavora solo con i pixel "rossi", riducendo di fatto la sensibiltà, e la conseguente risoluzione, a 1/3 di quella standard della fotocamera.

Tutte le foto sono coperte da copyright. In caso di condivisione sui social è gradito un link alla pagina.


The images were taken with a modified Nikon D70s with a 720nm filter applied on the sensor.
IR photography is sensible not to the visible light, but to the superior nanometrica scale. Images aren't capturing the reflected light by the subjects, but the reflected heat. The much is "heat" the much is light.
Exposition time are about /100", with an iso variable from 800 to 1600 even with a +5 eV. Images are with hard grain as the sensor works only with "red" pixels, cutting the sensibility, and consequently the resolution" to 1/3 of the camera's standard.

All images are protected by copyright. If shared on social media please link this page.




Fc Winterthur vs Fc Kriens in Infrared
Winterthur, Schützenwiese Stadion, 24.11.2019


















torna - back